1

1

2

150 anni di Royal Hotel Sanremo: una storia scritta insieme a voi

La Storia del Royal Hotel Sanremo

Il 2022 per il Royal Hotel Sanremo segna un importante traguardo. Celebriamo infatti i 150 anni dell’apertura dell’Albergo Reale e per farlo al meglio abbiamo in programma tantissimi eventi e appuntamenti speciali da condividere con voi che siete da sempre al nostro fianco.

Prima di scoprirli tutti, vi vogliamo portare alla scoperta della nostra storia, perché ogni momento saliente della vita del Royal Hotel Sanremo è anche vostro! 

Il Royal Hotel Sanremo: da uliveto a cuore pulsante dell’ospitalità sanremese

Una delle prime curiosità sulla storia del Royal Hotel Sanremo riguarda la sua nascita. Siamo intorno alla metà dell’Ottocento quando l’imprenditore torinese, Lorenzo Bertolini, decide di aprire una locanda nel cuore di Courmayeur. È un ritrovo aristocratico, di lusso, che accoglie per anni moltissimi clienti provenienti da tutta Europa. Il successo è così grande che da locanda diventa ben presto il primo albergo Royal, grazie alla concessione della Regina Margherita che vi passava l’estate.

Dopo il primo successo, l’imprenditore Bertolini inizia a guardarsi attorno e scopre proprio a Sanremo, nel cuore della Riviera Ligure di Ponente, una terra ricca di potenziale. Decide così di comprare alcuni terreni coltivati a uliveto vicini alla passeggiata a mare e inizia a costruire il Royal Hotel Sanremo seguendo il progetto dell’architetto Alessandro Cantù: nel 1872 l’Albergo viene inaugurato

Gli anni della rinascita dopo la Seconda Guerra Mondiale

Da padre in figlio, il Royal Hotel Sanremo viene sempre più ampliato e migliorato diventando un punto di riferimento per l’alta classe del momento. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, i gravi danni causati alla struttura dai bombardamenti, constringono i nipoti di Lorenzo Bertolini a trasformarlo nuovamente, dandogli nuova vita e riaprendolo il 25 dicembre 1946 con il nome di Hotel Royal Sanremo.

In concomitanza con l’ampliamento degli spazi viene inaugurato il prestigioso Ristorante Fiori di Murano e la straordinaria piscina con acqua di mare realizzata dall’architetto Gio Ponti: elementi di grande spicco che contribuiscono a far crescere la fama dell’Albergo in tutta Europa. 

Il successo dell’ospitalità arriva ai giorni nostri

Arrivando a tempi più recenti, dal 2006 il Royal Hotel Sanremo viene amministrato da Edoardo Varese, erede di quinta generazione. Con l’insediamento dell’Ingegnere l’Albergo si orienta al futuro con uno sguardo molto attento alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio storico.

Grazie alla collaborazione, dal 2009, del General Manager Marco Sarlo e del suo “Ten Year Business Plan” vengono identificati perfettamente l’orientamento e la posizione che il Royal Hotel Sanremo avrà rispetto ai competitor. Vengono così creati nuovi servizi, ristrutturate le camere e applicati nuovi concept nella gestione di ogni aspetto dell’Hotel.

I preziosi riconoscimenti del Royal Hotel Sanremo

Il Royal Hotel Sanremo è membro del prestigioso brand mondiale di hotel di lusso “The Leading Hotels of the World”, del quale è stato socio fondatore, dimostrando, ancora una volta, lo sguardo rivolto al futuro nel mondo dei viaggi dell’ospitalità. È stato insignito di un importante riconoscimento internazionale diventando partner di Virtuoso, consorzio di agenti di viaggio specializzati nel luxury travel e nel 2020 è entrato a far parte anche di “Signature Travel Network”.

Sono passati 150 anni dalla sua inaugurazione, sono cambiate tante cose e tante realtà attorno alle mura del Royal Hotel Sanremo. Ma ciò che non cambierà mai è la sua atmosfera, il suo fascino senza tempo, la sua calda accoglienza nei confronti di tutti gli ospiti. Per questo, più che un classico compleanno, quest’anno vogliamo celebrare con voi 150 anni di accoglienza, di eccellenza nel servizio, attenzione ai dettagli e di amore incondizionato nei confronti di tutti i nostri ospiti. E vogliamo augurarcene altri 150 pieni di felicità, sorrisi e momenti indimenticabili vissuti insieme. 

Rimanete con noi per scoprire il ricco programma di eventi esclusivi che abbiamo organizzato per questa stagione 2022. Perché il Royal Hotel Sanremo non smetterà mai di stupirvi: un soggiorno qui non è una semplice vacanza, è un’esperienza indimenticabile e in occasione dell’apertura di 150° stagione il Royal Hotel Sanremo ha riservato ai suoi Ospiti la prima sorpresa già la sera del 29 gennaio!

La ricetta della pizza del Royal Hotel Sanremo

Giornata Mondiale della Pizza: la ricetta segreta del Royal Hotel Sanremo

Articolo precedente
Festival di Sanremo 2022

Festival di Sanremo 2022: cantanti, cover, ospiti e scaletta delle serate

Articolo successivo