1

1

2

La storia di Villa Nobel a Sanremo

Sanremo, Villa Nobel

Decidere di visitare e scoprire Sanremo non significa solo godersi il mare, le spiagge e il favoloso entroterra. La nostra città, infatti, offre moltissime attrazioni da vedere e da scoprire come Villa Nobel. Si tratta di un edificio storico sito in Corso Cavallotti a Sanremo e accessibile anche dalla pista ciclabile che fiancheggia la costa! Scopriamo allora insieme alcuni dettagli e curiosità su questa straordinaria villa.

Villa Nobel e il suo proprietario più famoso

Villa Nobel è un edificio in stile moresco di rara bellezza. Il suo proprietario più celebre, ovviamente, è Alfred Nobel industriale, chimico e filantropo svedese che istituì l’omonimo premio. Qui l’uomo visse gli ultimi anni della sua vita, ma non per questo furono meno proficui, anzi! L’attività di ricerca e di sperimentazione che Nobel portò avanti a Sanremo resta di grande importanza storica e culturale.

La storia

La villa però ha un passato ben più antico. Siamo nel 1870 e il farmacista Pietro Vacchieri, su progetto di Filippo Grossi, decise di realizzare questa palazzina con il relativo parco che sembra quasi tuffarsi in mare. Composta da tre piani, Alfred Nobel l’acquistò poi nel 1891 e qui visse per cinque felicissimi anni. Oggi la villa è sia sede di una mostra permanente, che location per molti eventi.

Il museo

Per chi volesse visitarla, al piano seminterrato si trova il laboratorio di Nobel, con molte fotografie, strumenti e oggetti d’epoca che Alfred Nobel utilizzava nella sua vita quotidiana. Al piano terra ha sede invece la sala conferenze e, al primo piano, la biblioteca. Al secondo piano si trova invece la vera e propria meraviglia: la stanza da letto di Alfred Nobel, decorata proprio con gli arredi autentici del 1800.

Il parco

Seimila metri quadri di giardino circondano poi la Villa. Un luogo meraviglioso dove passeggiare o organizzare eventi, completamente immersi nella macchia mediterranea. In passato, infatti, i giardini delle case di lusso non erano concepiti solo come luogo di sollazzo, ma come area dove preservare proprio la vegetazione locale.

Vi abbiamo così portato alla scoperta della bellezza di Villa Nobel, una meraviglia nel cuore di Sanremo e a due passi dal Royal Hotel Sanremo. Una perla imperdibile, che va ad aggiungersi alle tante che donano lustro alla nostra meravigliosa città! Siete pronti a scoprirla?

Big Sanremo 2021

Festival di Sanremo 2021: i big in gara

Articolo precedente
ospiti festival sanremo 2021

Ospiti Festival di Sanremo 2021: chi ci sarà?

Articolo successivo