Cerca

Cosa vedere vicino a Sanremo: Imperia, Bordighera e Ventimiglia

sanremo-dintorni-città-vicine-imperia-ventimiglia-bordighera

Sanremo e dintorni: le città vicine da scoprire

Sanremo, cosa vedere nei dintorni e vicino alla città? Se vi trovate in vacanza in questa splendida città della Liguria e avete a disposizione diverse settimane, probabilmente vi starete chiedendo cosa c’è nei dintorni di Sanremo da poter scoprire. Senza  allontanarsi troppo o andare nei borghi dell’entroterra, ci sono tre città che più di altre si trovano a poca distanza da Sanremo e meritano di essere visitate per scoprire un po’ quella che è il volto reale della Riviera di Ponente della Liguria.  Vicino a Sanremo si trovano Infatti Imperia, Bordighera e Ventimiglia. 

Se invece stai cercando dei borghi caratteristici vicino a Sanremo leggi anche:

Imperia, Bordighera e Ventimiglia: le città da scoprire vicino a Sanremo

Ovviamente queste non sono le uniche città nei dintorni di Sanremo, troviamo anche Arma di Taggia, Ospedaletti, Santo Stefano… tutte piccole cittadine straordinarie nella loro semplice e pura bellezza, ma vediamo insieme, una per una, cosa offrono di particolare queste tre città vicine a Sanremo.

Cosa vedere nei dintorni di Sanremo: Imperia

Imperia è una città più piccola di Sanremo, ma molto interessante da visitare e conoscere. Anticamente divisa in due tra Porta Maurizio ed Oneglia, Imperia si srotola lungo il mare e offre diversi piccoli borghi caratteristici che potrebbero lasciare a bocca aperta un turista in vacanza. Dirigendosi da Sanremo verso Imperia, il primo Borgo interessante che si trova è Borgo Prino un antico borgo di pescatori che con le sue casette colorate si affaccia su un mare cristallino e un litorale di piccoli sassolini. Bar, ristoranti, pizzerie… tutta la strada è ricca di punti di ristoro e locali per l’intrattenimento notturno. Spostandosi incontriamo poi Borgo Foce un borgo anche questo di marinai e pescatori ancora più piccolo e più caratteristico. Da Borgo Foce si prosegue per la Passeggiata degli Innamorati e si arriva a Borgo Marina centro della movida soprattutto per i più giovanim ma luogo assolutamente interessante per famiglie e giovani che cercano una proposta ampia di ristoranti e bar  per trascorrere la serata. Proprio sopra a Borgo Marina si trova Borgo Parasio zona Antica di Imperia e molto caratteristica con le famose logge di Santa Chiara affacciate sul mare che regalano una vista su Imperia mozzafiato. Spostandosi poi verso Oneglia si trova il cuore della Imperia commerciale con i portici, moltissimi negozi, bar e ristoranti che si susseguono uno dopo l’altro su Calata Cuneo. Se state poi cercando una zona dove fare un tuffo per rinfrescarvi particolarmente tranquilla al confine quasi con Diano Marina troverete la Galeazza una spiaggia di sassi con il caratteristico scoglio in mezzo al mare che sembra quasi un’opera d’arte.

Sanremo e dintorni da visitare: Bordighera

Spostandosi invece a ovest della città di Sanremo, troviamo il piccolo comune ligure di Bordighera accoccolato in una zona molto suggestiva affacciata sul mare con le montagne ricche di vegetazione mediterranea che sembrano scivolare e quasi volersi tuffare a loro volta nelle splendide onde del mare. La città di Bordighera è molto elegante, ricca di chiese e musei. Sicuramente merita una visita Villa Regina Margherita una dimora signorile costruita tra il 1914-1916 al cui interno oggi si trovano dei quadri molto famosi, dei dipinti seicenteschi e settecenteschi di rilievo e arredi d’epoca di una bellezza incredibile. Altro museo che merita una visita Bordighera è sicuramente il museo Bicknell famoso botanico ed archeologo.Dopo aver scoperto però tutti i beni architettonici di Bordighera e dopo aver visitato almeno la chiesa della Madonna dei Fiori, si può fare una passeggiata sul lungomare Argentina che si estende per circa 2 km e rappresenta il tratto di passeggiata più lunga di tutta la Riviera di Ponente. Altra via molto interessante è la Via Romana elegante e rinomata strada su cui si affacciano delle ville lussuose in stile liberty.

Comuni vicino a Sanremo: Ventimiglia

Ultima città al confine con la Francia che si trova nei dintorni di Sanremo è Ventimiglia. Dimenticate ciò che si sente spesso al telegiornale riguardante i migranti che cercano di attraversare il confine, perché Ventimiglia è ben altro. Viene chiamata la Porta Occidentale d’Italia e le cose da vedere in città sono tantissime. Anche qui gli edifici religiosi sono molti e meritano di essere scoperti. In primis potrete visitare la cattedrale di Santa Maria Assunta e la chiesa di San Michele Arcangelo in piazza Colletta nel centro storico della città di Ventimiglia: si tratta di un edificio antichissimo che racconta la storia di una città che negli anni ha vissuto molti momenti intensi storicamente. Altro luogo di interesse a Ventimiglia è il forte San Paolo che, un tempo, era una delle fortezze protettive della città insieme al Castel d’Appio e alla fortezza dell’Annunziata. Proprio il Castel d’Appio, che si trova un po’ nell’entroterra di Ventimiglia, pare venne costruito nel 1100 a.C. ma venne abbandonato e ancora oggi purtroppo vi sono pochi resti architettonici di questa fortezza. In ultimo, uno dei monumenti indimenticabili da visitare a Ventimiglia e che ricorda l’antica dominazione romana, è sicuramente il Teatro Romano di forma semicircolare e ricoperto di pietra bianca calcarea.

cosa-fare-sanremo-bambini-parchi-divertimento-intrattenimento

Cosa fare a Sanremo con i bambini: parchi divertimento e intrattenimento

Articolo precedente
storia-royal-hotel-sanremo-ospiti-famosi

Storia del Royal Hotel Sanremo: gli ospiti illustri che vi hanno soggiornato

Articolo successivo

0 commenti su “Cosa vedere vicino a Sanremo: Imperia, Bordighera e Ventimiglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *