1

1

2

Curiosità su Sanremo: i personaggi famosi che sono nati qui

fabio fognini

Sanremo è una città sorprendente. Non solo per le bellezze naturali, architettoniche e culturali, ma anche perché proprio qui sono nati alcuni personaggi famosi noti a tutti! Siete curiosi di scoprire chi deve i propri natali alla città patria del famosissimo Festival della Canzone Italiana? Tenetevi forte, perché questa volta vi porteremo alla scoperta di alcuni volti noti che nelle vie della città hanno trascorso parte della loro vita e della loro giovinezza!

Personaggi famosi nati a Sanremo: dal papà di Calvino al tennista Fognini

Uno dei primi personaggi famosi, tra i tanti che non riusciremo a citare tutti, che è nato a Sanremo è Mario Calvino, papà del famosissimo scrittore Italo. Nato nel 1875 e morto, sempre a Sanremo, il 25 ottobre 1951, è stato un agronomo e botanico italiano, marito della naturalista Eva Mameli. Fra le tante pubblicazioni e studi, compiuti anche all’estero, non possiamo non citare “Breve studio sull’agricoltura del territorio di Sanremo”.

Spostandoci nel mondo dello spettacolo non possiamo non citare Luisita “Isa” Barzizza, nata a Sanremo il 22 novembre 1929. È un’attrice italiana famosissima che ricordiamo soprattutto per aver lavorato spesso con Totò. Da lui infatti imparò i segreti del mestiere e acuì la sua innata ironia. Prima in teatro, poi al cinema con “I due orfanelli del 1947” la Barzizza realizzò con lui Totò ben 11 film.

Per quanto riguarda poi il mondo della musica tra i tanti musicisti, artisti e cantanti nati a Sanremo ricordiamo Giancarlo Golzi. Fu un batterista, musicista e paroliere italiano oltre che membro fondatore del gruppo dei Matia Bazar e del Museo Rosenbach, gruppo rock progressive degli anni ‘70.

Ultimi, ma non ultimi, gli sportivi. La città di Sanremo dà i natali infatti a Fabio Fognini, nato proprio qui nel 1987 anche se vive ed è cresciuto ad Arma di Taggia a pochi chilometri dalla città del Festival. Oggi è considerato uno dei più grandi giocatori italiani di sempre. Del resto, oltre ai tantissimi premi e riconoscimenti, Fognini è anche il terzo italiano a essere entrato nella top 10 in singolare e l’unico ad aver realizzato l’impresa sia in singolare sia in doppio. Anche l’ultramaratoneta Michele Graglia è nato a Sanremo il 30 Agosto 1983. Ha vinto nel 2018 la Badwater 135 una ultramaratona di circa 200 chilometri che si svolge nella Valle della Morte!

Dove alloggiare per una vacanza a Sanremo

Questi che vi abbiamo qui elencato sono solo alcuni dei personaggi famosi nati a Sanremo! Se volete scoprire le bellezze della città e la meraviglia di passeggiare tra le strade della città che ha dato i natali a tutte queste personalità non dovete far altro che scegliere questa destinazione come meta per le vostre vacanze e il Royal Hotel Sanremo è la sistemazione giusta per una vacanza veramente indimenticabile!

Esperienze autunno Royal Hotel Sanrmo

Una vacanza al Royal Hotel Sanremo in autunno? Le esperienze e le attività imperdibili da fare

Articolo precedente
Destinazioni mare ottobre Sanremo

Sanremo, dove andare al mare a ottobre

Articolo successivo