1

1

2

Castagne e funghi: dove raccoglierli vicino a Sanremo?

Boschi vicino a Sanremo per raccogliere le castagne

L’autunno è una stagione molto interessante. Certo, a molti mancherà l’allegria e le lunghe giornate estive, ma in questo periodo dell’anno si possono fare delle attività speciali e uniche. Quali? Ad esempio andare alla scoperta dei boschi dell’entroterra di Sanremo per cercare funghi e castagne!

Cosa sapere prima di andare a funghi o castagne

Se avete deciso di trascorrere una domenica alla ricerca di queste prelibatezze autunnali vi consigliamo prima di tutto di controllare il calendario venatorio e le varie aree interessate. Secondariamente ricordate che le castagne non si possono raccogliere ovunque perché potreste involontariamente ritrovarvi in una proprietà privata e, soprattutto, per raccogliere i funghi è necessario un patentino. Una volta svolte queste attività burocratiche non vi resta che andare alla scoperta dei luoghi più interessanti a pochi passi da Sanremo.

Dove andare per trovare le prelibatezze autunnali per eccellenza?

Le aree boschive a pochi chilometri da Sanremo sono tante. La fortuna di un territorio come quello della Liguria, è infatti anche quello di poter passare dal mare alla montagna in pochissimo tempo. Così, con circa un’oretta di macchina vi potrete ritrovare tra boschi incantati e meravigliosi nel cuore della Valle Argentina e della Valle Arroscia. È questa infatti una delle aree più quotate per andare a raccogliere funghi e castagne. Alcune aree boschive sono così fitte che vengono definite persino “foreste”.

Funghi e castagne nella Valle Argentina

Nella borgata di Rieli, ad esempio, vi troverete immersi in un bosco di castagni spettacolare e anche il sentiero da percorrere è ricco di fascino e perfetto per respirare aria pulita e quiete senza tempo. Se poi decidete di spostarvi verso Triora qui troverete luoghi magici e ricchi di funghi e castagne ovunque. Visitate il borgo “delle Streghe” e poi immergetevi nei sentieri ben segnalati che partono proprio da qui. Troverete angoli magici tutti da scoprire! Carmo Langan, Monte Ceppo, la foresta di Gerbonte, Realdo… sono tutti a pochi passi da voi e aspettano di essere visitati.

La meraviglia della natura nella Valle Arroscia

Spostandoci invece nella Valle Arroscia per cercare funghi e castagne potete avventurarvi nel bosco di Rezzo e scoprire poi l’Alta Via Dei Monti Liguri. Da Aquila d’Arroscia, passando per Pieve di Teco e Mendatica occhi aperti perché ovuli, mazze di tamburo e porcini sono ben nascosti che aspettano di essere raccolti!

Vi abbiamo fatto venire voglia di regalarvi un weekend a Sanremo e in Liguria?

I pacchetti soggiorno per la Royal Golf Challenge

Royal Golf Challenge 2021: gli esclusivi pacchetti soggiorno

Articolo precedente
eventi-halloween-2018-sanremo-triora

Halloween 2021: i borghi più misteriosi vicino a Sanremo

Articolo successivo