1

1

2

Giornata Mondiale della Pizza: la ricetta segreta del Royal Hotel Sanremo

La ricetta della pizza del Royal Hotel Sanremo

Siete superstiziosi e pensate che il 17 sia un giorno sfortunato? Dovete ricredervi. Pensate che questo lunedì 17 gennaio sia da ricordare solo perché coincide con il Blue Monday, ossia il giorno più triste dell’anno? Ancora una volta state sbagliando. Preparate un bel sorriso e dimenticatevi della dieta perché oggi celebriamo una importante ricorrenza: la Giornata Mondiale della Pizza.

Proprio per onorare al meglio questo piatto tipico italiano, abbiamo chiesto ancora una volta al nostro Executive Chef, Moreno Picchietti, un aiuto e lui ha aperto per noi il suo privatissimo ricettario che usa al Royal Hotel Sanremo. Qualche trucco lo ha tenuto nascosto, ma del resto altrimenti che ricetta segreta sarebbe? 

Quando è nata la Giornata della Pizza e perché è il 17 gennaio?

La Giornata Mondiale della Pizza si celebra ogni 17 gennaio dal 2018, in concomitanza con le celebrazioni di Sant’Antonio Abate protettore dei pizzaioli! Del resto, in Campania, terra madre potremmo dire della pizza, questa festività si celebrava già agli inizi del ‘900 come giornata dei pizzaioli che smettevano di lavorare a mezzogiorno e si prendevano il resto della giornata libera. 

La ricetta della pizza del Royal Hotel Sanremo

Dopo questa rapida spiegazione sulle origini della Giornata Mondiale della Pizza entriamo nel vivo di questo articolo e sbirciamo tra le ricette del nostro executive chef Moreno Picchietti! 

Impasto per 6 pizze 

  • 1 kg di farina 
  • 0,55 l di acqua fredda
  • 15 gr di sale 
  • 4 gr lievito madre

Impastare farina, acqua e lievito, aggiungere il sale alla fine. Mettere in frigo per almeno 24 ore. Togliere dal frigo e, dopo almeno 2 ore creare delle palline da #+]^ ciascuno.

Lasciare lievitare ancora per circa 4/5 ore. Stendere l’impasto e infornare la pizza in forno statico a #+]^ per #+]^ minuti.

Avete notato? Questa volta il nostro chef, geloso custode dei suoi segreti e dell’unicità del suo prodotto, ci ha fatto uno scherzo omettendo alcuni elementi della ricetta! Per altro assicura di aver volontariamente dimenticato di aggiungere anche il suo ingrediente misterioso! 

Insomma, per capire di cosa si tratta e assaporare il gusto unico della pizza del Royal Hotel Sanremo sembra proprio che l’unico modo sia prenotare quest’estate un tavolo al Ristorante Corallina

Sarà l’occasione perfetta per regalarsi un’esperienza indimenticabile, non solo a livello culinario! La location in cui è inserito il nostro Ristorante è infatti speciale e unica nel suo genere. I tavoli a bordo piscina godono di una vista mozzafiato sul Mediterraneo e, nelle sere d’estate, i raggi caldi dell’ultimo sole al tramonto diventano la cornice naturale perfetta per una cena indimenticabile al Royal Hotel Sanremo! 

Vi aspettiamo allora, e insieme cercheremo di scoprire gli ingredienti speciali della pizza del nostro Chef!

Panettone, la ricetta di Natale del Royal Hotel Sanremo

La magia del Royal Hotel Sanremo a casa vostra con la ricetta del nostro panettone

Articolo precedente
La Storia del Royal Hotel Sanremo

150 anni di Royal Hotel Sanremo: una storia scritta insieme a voi

Articolo successivo